
Assago, 9 febbraio 2025
Una vittoria molto importante per accedere alle Final Four di maggio è stata ottenuta oggi dai Vikings Milano, che si impongono per 5-4 dopo una partita combattutissima e mai scontata.
Avversari di questa partita il Real Torino, formazione esperta e di grande valore, che ha dato prova di un ottimo gioco e di una tenacia di grande valore, nonostante il basso organico che si presenta sul ghiaccio dell'Unipol Forum di Assago.
Le due formazioni si erano sfidate per la prima volta durante la scorsa stagione sportiva 2023-24, quando i torinesi s'imposero per 9-2 sul ghiaccio casalingo del Palamassari di Torino.
La cronaca - L'incontro parte subito al massimo con le squadre che tentano di sbloccare subito il risultato. Il primo gol della serata arriva per i padroni di casa, segnato da Salvatore Sorrenti su assist di Patrick Frizzera al minuto 7. Ma il vantaggio dura poco: dopo soltanto tre minuti gli avversari pareggiano e danno da intendere che non sarà una partita da spettatori. Nell'ultimo minuto di gioco otteniamo un powerplay, che però non riusciamo a concretizzare. Suona la sirena e i primi 15 minuti terminano sul risultato di 1-1.
Breve pausa e subito di nuovo in campo per la seconda frazione di gioco. Sembra che l'equilibrio sia ritornato, ma al minuto 21 i Vikings ripassano in vantaggio con un bel gol di Daniel Belloni in solitaria, che parte dalla difesa e si presenta davanti al portiere avversario, battendolo. Al minuto 25 arriva il terzo gol, realizzato ancora dalla coppia Sorrenti-Frizzera. Negli ultimi secondi del periodo gli avversari realizzano la rete che riapre la partita e li riavvicina al pareggio di un solo goal.
L'ultimo periodo di gioco inizia con un tiro di rigore a nostro favore, facilmente trasformato da Salvatore Sorrenti, che sigla la sua terza rete della serata. Sembra tutto fatto, ma gli avversari non si perdono d'animo e tengono il fiato sul collo dei padroni di casa e realizzano la loro terza rete, che riapre ancora una volta la disputa. Tutto da rifare per i vichinghi, soprattutto dopo il gol del pareggio dei torinesi. A quattro minuti dal termine dell'incontro viene comminata una penalità per parte e si accendono discussioni sulla decisione arbitrale. Si prospetta un finale al cardiopalma, e così è: Frizzera sbaglia un incredibile occasione a tu per tu con il portiere avversario, ma si fa perdonare subito dopo, realizzando il gol del nuovo e, questa volta, decisivo vantaggio.
Suona la sirena e finisce una partita bellissima e ricca di emozioni, che termina 5-4 per noi. Otteniamo così due importanti punti per continuare la corsa verso le Final Four, che ormai stanno diventando sempre più concrete.
Le Parole del Coach: "Non mi aspettavo una reazione del genere, siamo riusciti a ribaltare la brutta prestazione contro i Diavoli Rossoneri. Oggi sono soddisfatto della squadra: i ragazzi hanno dato il massimo e, soprattutto, si sono dimostrati un gruppo solido ed unito per la prima volta in stagione, e questo ha pagato ottenendo una vittoria sofferta ma importantissima. Complimenti".
Prossima partita sarà domenica 23 febbraio contro i campioni in carica dei Fighters Milano, sempre alle 20.30 e al Forum di Assago.
CHT Vikings Milano 5 - 4 HC Real Torino
(1-1/2-1/2-2)
Reti:
1-0: S. Sorrenti (P. Frizzera)
2-1: D. Belloni (L. Apollonia)
3-1: S. Sorrenti (P. Frizzera)
4-2: S. Sorrenti (P)
5-4: P. Frizzera (V. Fusco)
Comments